Circolari dello Studio
Circolare Legge di stabilità 2016 - Società
Napoli, 18/02/2016
I limiti al denaro contante
Dal primo gennaio 2016, i trasferimenti di denaro contante, a qualsiasi titolo e tra soggetti diversi, possono essere effettuati per importi fino a 2.999,99 euro e non più fino a 999,99 euro. Resta fermo, però, il limite dei 1.000 euro:
- per i servizi di rimessa di denaro con l’estero (c.d. “money transfer”);
- per gli emolumenti erogati dalle pubbliche amministrazioni;
- per gli assegni bancari e postali emessi senza clausola di non trasferibilità.
IMU
Per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati (“immobili merce”) viene previsto un regime di favore, ossia l’applicazione di una aliquota ridotta pari allo 0,1%, con la possibilità, concessa ai Comuni, di modificare tale aliquota, in aumento, sino allo 0,25%;
Aliquote IRES
L’aliquota IRES - attualmente pari al 27,5% - passa al 24% a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2016.
Super ammortamento
Ai fini delle imposte sui redditi, per i soggetti titolari di reddito d’impresa e per gli esercenti arti e professioni, che effettuano investimenti in beni materiali strumentali nuovi dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016, con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria, il costo di acquisizione sarà maggiorato del 40%.
Sanzioni in arrivo per imprese e autonomi ancora senza Pos
Il 30/06/2014 è scattato l'obbligo per tutti coloro che vendono prodotti o prestano servizi, professionisti compresi, che nel 2013 hanno fatturato più di 200 mila euro, di dotarsi di Pos per permettere ai propri clienti di pagare con bancomat o con carte di debito (per i pagamenti superiori a 30 euro). Per l’inosservanza di questo obbligo, però, non era prevista alcuna sanzione.
Ora la legge di Stabilità 2016 ha previsto che la mancata installazione dei Pos da parte di imprese e professionisti sarà sanzionata. La misura della sanzione sarà stabilità da un decreto del Ministero delle Economia e delle Finanze che sarà emanato entro il 1° febbraio 2016.
Detrazione IVA per acquisti unità immobiliare
La Legge di Stabilità ha introdotto una detrazione dall’IRPEF del 50% dell’importo corrisposto per il pagamento dell’IVA sull’acquisto, effettuato entro il 2016, di abitazioni di classe energetica A o B cedute dalle imprese costruttrici. La detrazione, pari al 50% dell’imposta dovuta, è ripartita in 10 quote annuali.
Estromissione beni società
Le società in nome collettivo, in accomandita semplice, a responsabilità limitata, per azioni e in accomandita per azioni che, entro il 30 settembre 2016, assegnano o cedono ai soci beni immobili (non strumentali) o beni mobili iscritti in pubblici registri non utilizzati come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa, possono estrometterli a condizioni agevolate. Sulla differenza tra il valore normale dei beni assegnati e il loro costo fiscalmente riconosciuto, si applica un’imposta sostitutiva IRES e IRAP nella misura dell’8% (10,5% se la società è considerata di comodo).
Le riserve in sospensione d’imposta annullate per effetto dell’assegnazione dei beni ai soci e quelle delle società che si trasformano sono assoggettate ad imposta sostitutiva nella misura del 13%.
L’imposta sostitutiva va versata in due tranche, il 60% entro il 30 novembre 2016 ed il restante 40% entro il 16 giugno 2017.
Le medesime disposizioni si applicano anche alle società che hanno per oggetto esclusivo o principale la gestione dei predetti beni e che entro il 30 settembre 2016 si trasformano in società semplici.
Estensione reverse charge
Si estende il meccanismo del reverse charge a fini IVA anche alle prestazioni di servizi resi dalle imprese consorziate nei confronti del consorzio di appartenenza, ove detto consorzio sia aggiudicatario di una commessa nei confronti di un ente pubblico, al quale il consorzio sia tenuto ad emettere fattura (ai sensi delle disposizioni relative allo split payment). L’efficacia delle norme così introdotte è subordinata all’autorizzazione UE.
Compensazione cartelle esattoriali
Si estendono al 2016 le norme che consentono la compensazione delle cartelle esattoriali in favore delle imprese titolari di crediti commerciali e professionali non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, maturati nei confronti della PA e certificati secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
Termini per gli accertamenti fiscali
La legge di stabilità allunga di un anno (da 5 a 6) i termini per l’accertamento delle imposte sui redditi e dell’IVA.
Le norme così novellate si applicano agli avvisi relativi al periodo d’imposta in corso alla data del 31 dicembre 2016 e ai periodi successivi.
Rivalutazione beni d’impresa
Le imprese individuali o collettive che detengono beni iscritti nell’attivo immobilizzato alla data del 31 dicembre 2014 possono aderire a una rivalutazione che comporterà il pagamento di una imposta sostitutiva pari al 16% sul saldo attivo da rivalutazione ( 12% se riferito a beni non ammortizzabili). In questi casi i beni saranno fiscalmente riconosciuti a partire dal 2018, mentre in caso di cessione degli stessi, il maggior valore sarà computabile solo a partire dal 2019. La rivalutazione dei beni in parola deve essere eseguita nel bilancio o rendiconto relativo all’esercizio successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014, per il quale il termine di approvazione scade dopo l’entrata in vigore della legge di Stabilità 2016 e deve riguardare tutti i beni appartenenti alla medesima categoria omogenea.
Buy now
You can now buy this awesome Joomla Theme directly on Themeforest for a really low price for this awesome and stunning Joomla product!
Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam porta sem malesuada magna mollis euismod. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue.
Login
×Register now
I'm a small Introtext for the Register Module, I can be set in the Backend of the Joomla WS-Register Module.
×