Le attività imprenditoriali in Polonia sono regolamentate dal Codice delle Società Commerciali (Kodeks Spólek Handlowych – KSH) e dalla legge sulla libertà dell’attività economica del 2 luglio 2004 (Ustawa o swobodzie dzialalnosci gospodarczej).
Il Codice delle Società Commerciali (KSH) prevede le seguenti tipologie di società:
Impresa individuale (osoba fizyczna prowadzaca dzialalnosc gospodarcza)
L’impresa individuale è un’impresa il cui proprietario è una singola persona fisica. Per avviare tale tipo di attività è sufficiente registrarsi al Registro della attività economiche (Centralna Ewidencja I Informacja o Dzialalnosci Gospodarczej) presso il comune di residenza. L’impresa individuale è soggetta a tassazione secondo le stesse aliquote applicate alle persone fisiche e cioè 18% e 32% (a seconda della fascia di reddito).
Società civile (spólka cywilna)
Possono creare tale tipo di società almeno due persone fisiche e/o giuridiche. Tale tipo di società non ha personalità giuridica ed è regolata dal Codice Civile (Kodeks Cywilny). Per crearla è necessario redigere un contratto in base al quale i soci si impegnano a raggiungere determinati scopi comuni, esclusivamente di carattere economico, e poi registrarla presso l’Ufficio del Registro Nazionale delle Imprese (KRS).
Per costituire una società civile non è richiesto un capitale minimo e ciascun socio è sottoposto ad obbligo tributario separatamente.
Società commerciali - società in nome collettivo (spólka jawna)
Tale tipo di società può essere creata da almeno due persone fisiche. Come la società civile, anche la snc non ha personalità giuridica ma il suo funzionamento è regolato dal Codice delle Società Commerciali (KSH). La società nasce con la redazione del contratto societario da parte dei soci e la registrazione presso l’Ufficio del Registro Nazionale delle Imprese (KRS). Per la costituzione della società non è richiesto un capitale mimino e ciascun socio è sottoposto ad obbligo tributario separatamente.
Società di partner (spólka partnerska)
Tale tipo di società può essere costituita esclusivamente da persone fisiche (almeno due) che abbiano il diritto di esercitare libere professioni (medici, avvocati, etc.). Il suo funzionamento è regolato dal Codice delle Società Commerciali (KSH). Tale tipo di società si costituisce con l’elaborazione di un contratto da parte dei soci con la forma di atto notarile e la registrazione della stessa presso l’Ufficio del Registro Nazionale delle Imprese (KRS). Non è richiesto un capitale minimo, non possiede personalità giuridica e i soci sono individualmente soggetti all’imposta sul reddito delle persone fisiche.
Società in accomandita (spólka komandytowa)
Tale società può essere creata da almeno due persone fisiche e/o giuridiche. Non è richiesto un capital minimo e la società non possiede personalità giuridica. La società viene costituita tramite un contratto sottoforma di atto notarile e la registrazione presso l’Ufficio del Registro Nazionale delle Imprese (KRS)
Società in accomandita per azioni (spólka komandytowo-akcyjna)
La principale differenza rispetto alla società in accomandita semplice è che la società in accomandita per azioni può emettere azioni e che il contratto con cui si forma la società ha la forma di statuto. Inoltre è richiesto un capitale iniziale di almeno 50.000 zloty.
Società a responsabilità limitata (spólka z ograniczona odpowiedzialnoscia)
Tale tipo di società può essere creata da uno o più persone fisiche o giuridiche e il suo funzionamento è regolato dal Codice delle Società Commerciali (KSH). L’atto costitutivo è l’atto con cui tale società viene ad esistere, il quale deve essere redatto in lingua polacca da un notaio per atto pubblico e depositato presso il Registro Nazionale delle Imprese (KRS). La Srl deve essere poi registrata nel sistema REGON (Registro delle Attività Nazionali) presso l’Ufficio Statistico (GUS).
Costituzione di una Sp. z o.o. - Cosa contiene in pratica il processo della costituzione di una srl polacca?
Le principali fasi della constituzione sono:
1. Scelta della forma giuridica e di PKD dell'attività;
2. La sottoscrizione dell'atto costitutivo per atto notarile che deve avvenire in Polonia in presenza di un notaio ed un interprete giurato di lingua italiana.
3. Indicazione della sede legale della società (l’acquisto di un immobile o la stipula di un contratto di affitto dello stesso)
4. Iscrizione nel Registro Giudiziario Nazionale (Krajowy Rejestr Sadowy), presso il Tribunale Distrettuale competente per l’area dove la società ha la sede legale. L’iscrizione viene effettuata in circa 2 settimane e comporta un costo di 500 zloty, più 100 per la pubblicazione obbligatoria sulla Gazzetta Ufficiale.
5. Richiesta del Numero Statistico d’Identificazione (REGON) presso l’Ufficio Centrale di Statistica (Glówny Urzad Statystyczny).
6. Richiesta del numero di codice fiscale (NIP) all’Ufficio delle Tasse (Urzad Skarbowy).
7. Notifica all’Istituto di Previdenza Sociale polacco (Zaklad Ubezpieczen Spolecznych – ZUS).
8. Apertura di un conto corrente
9. Notifica all’Ispettorato Nazionale del Lavoro (Panstwowa Inspekcja Pracy) e, qualora previsto, ad altre istituzioni quali l’Ispettorato Generale per la Protezione dei Dati Personali
10. Ottenimento di concessioni, permessi e licenze
11. Registrazione della società come contribuente IVA presso l’Ufficio delle Tasse. La registrazione viene effettuata in circa 14 giorni ed comporta un costo di 170 zloty.
Conferimenti:
- capitale minimo 5.000 zloty;
- quota minima per socio 50 zloty;
Organi obbligatori:
- assemblea dei soci, consiglio d’amministrazione;
- il collegio sindacale è obbligatorio se il capitale supera i 500.000 zloty e il numero dei soci è superiore a 25.
- società per azioni (spólka akcyjna)
Tale tipo di società può essere costituita da una o più persone fisiche o giuridiche (ma non da una Srl con socio unico) e il suo funzionamento è regolato dal Codice delle Società Commerciali (KSH). L’atto costitutivo è l’atto con cui tale società viene ad esistere, il quale deve essere redatto in lingua polacca da un notaio e depositato presso il Registro Nazionale delle Imprese (KRS). La società deve essere poi registrata nel sistema REGON (Registro delle Attività Nazionali) presso l’Ufficio Statistico (GUS).
La sua caratteristica principale è quella di poter emettere azioni (nominali o al portatore) e il valore per ogni singola azione non può essere inferiore a 0,01 zloty. Capitale minimo 500.000 zloty.
Filiali e uffici di rappresentanza
Dal 1 gennaio 2000 gli imprenditori stranieri possono aprire filiali sul territorio polacco al fine di svolgervi attività economica. Tali filiali possono svolgere solo attività che rientrino nell’ambito di quelle svolte dall’imprenditore all’estero. Tuttavia l’oggetto dell’attività della filiale non deve essere così ampio come l’oggetto dell’attività all’estero, può comprenderne solo alcune parti. La filiale deve iscriversi al registro delle imprese presso l’Ufficio del Registro Nazionale delle Imprese (KRS). La filiale dovrà adottare la denominazione dell’imprenditore estero nella lingua del paese in cui esso ha sede assieme alla traduzione in lingua polacca della forma giuridica dell’imprenditore e con l’aggiunta delle parole “filiale in Polonia” (“oddzial w Polsce”). Inoltre essa è tenuta a tenere la sua contabilità in lingua polacca. Le filiali non hanno personalità giuridica e sono soggette allo stesso tipo di tassazione a cui sono soggette le Società a responsabilità limitata e le Società per azioni (aliquota 19%).
Le imprese straniere possono anche stabilire uffici di rappresentanza in Polonia, i quali devono essere registrati nel registro degli uffici di rappresentanza che si trova presso il Ministero dell’economia e del lavoro. L’attività di tali uffici deve limitarsi alla promozione del business condotto all’estero.