Menu: Seleziona la pagina

Tipologie di società in Polonia

Le attività imprenditoriali in Polonia sono regolamentate dal Codice delle Società Commerciali (Kodeks Spólek Handlowych – KSH) e dalla legge sulla libertà dell’attività economica del 2 luglio 2004 (Ustawa o swobodzie dzialalnosci gospodarczej).

Il Codice delle Società Commerciali (KSH) prevede le seguenti tipologie di società:

  • Impresa individuale (osoba fizyczna prowadzaca dzialalnosc gospodarcza)

  • Società civile (spólka cywilna)

  • Società commerciali - società in nome collettivo (spólka jawna)

  • Società di partner (spólka partnerska)

  • Società in accomandita (spólka komandytowa)

  • Società in accomandita per azioni (spólka komandytowo-akcyjna)

  • Società a responsabilità limitata (spólka z ograniczona odpowiedzialnoscia)

  • Costituzione di una Sp. z o.o. - Cosa contiene in pratica il processo della costituzione di una srl polacca?

Conferimenti:

- capitale minimo 5.000 zloty;
- quota minima per socio 50 zloty;

Organi obbligatori:

- assemblea dei soci, consiglio d’amministrazione;
- il collegio sindacale è obbligatorio se il capitale supera i 500.000 zloty e il numero dei soci è superiore a 25.
- società per azioni (spólka akcyjna)

Tale tipo di società può essere costituita da una o più persone fisiche o giuridiche (ma non da una Srl con socio unico) e il suo funzionamento è regolato dal Codice delle Società Commerciali (KSH). L’atto costitutivo è l’atto con cui tale società viene ad esistere, il quale deve essere redatto in lingua polacca da un notaio e depositato presso il Registro Nazionale delle Imprese (KRS). La società deve essere poi registrata nel sistema REGON (Registro delle Attività Nazionali) presso l’Ufficio Statistico (GUS).
La sua caratteristica principale è quella di poter emettere azioni (nominali o al portatore) e il valore per ogni singola azione non può essere inferiore a 0,01 zloty. Capitale minimo 500.000 zloty.

Filiali e uffici di rappresentanza
Dal 1 gennaio 2000 gli imprenditori stranieri possono aprire filiali sul territorio polacco al fine di svolgervi attività economica. Tali filiali possono svolgere solo attività che rientrino nell’ambito di quelle svolte dall’imprenditore all’estero. Tuttavia l’oggetto dell’attività della filiale non deve essere così ampio come l’oggetto dell’attività all’estero, può comprenderne solo alcune parti. La filiale deve iscriversi al registro delle imprese presso l’Ufficio del Registro Nazionale delle Imprese (KRS). La filiale dovrà adottare la denominazione dell’imprenditore estero nella lingua del paese in cui esso ha sede assieme alla traduzione in lingua polacca della forma giuridica dell’imprenditore e con l’aggiunta delle parole “filiale in Polonia” (“oddzial w Polsce”). Inoltre essa è tenuta a tenere la sua contabilità in lingua polacca. Le filiali non hanno personalità giuridica e sono soggette allo stesso tipo di tassazione a cui sono soggette le Società a responsabilità limitata e le Società per azioni (aliquota 19%).

Le imprese straniere possono anche stabilire uffici di rappresentanza in Polonia, i quali devono essere registrati nel registro degli uffici di rappresentanza che si trova presso il Ministero dell’economia e del lavoro. L’attività di tali uffici deve limitarsi alla promozione del business condotto all’estero.

Buy now

You can now buy this awesome Joomla Theme directly on Themeforest for a really low price for this awesome and stunning Joomla product!

Nulla vitae elit libero, a pharetra augue. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam porta sem malesuada magna mollis euismod. Morbi leo risus, porta ac consectetur ac, vestibulum at eros. Nulla vitae elit libero, a pharetra augue.

BUY NOW ON THEMEFOREST

×

Login

Please login using your credentials recived by email when you register.

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Register now


I'm a small Introtext for the Register Module, I can be set in the Backend of the Joomla WS-Register Module.



  or   Login
×

Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare nel sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.